news

Giornata della Scuola dell’Infanzia

GIORNATA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA sabato 20 settembre 2025

Una giornata intensa di contenuti e di riflessione quella vissuta sabato 20 settembre in via Timavo da circa 80 maestre della Scuola dell’Infanzia dell’Ispettoria Lombarda.

Sr Carla Bonetti, del Direttivo Ciofs Scuola, ha presentato la proposta pastorale: Accompagnare i bambini a scoprire la fede come fiducia.
Fiducia in chi si prende cura di loro, fiducia negli amici, fiducia in Gesù.
Se Gesù è amore, allora ogni gesto d’amore e cura che riceviamo è un modo in cui Gesù ci abbraccia attraverso le persone che ci vogliono bene.      

A seguire l’intervento del prof. Alessandro Sacchella, Docente presso l’Università Cattolica di Brescia, ha approfondito in modo magistrale l’educazione all’intraprendenza nella scuola. L’intraprendenza come capacità di trasformare le idee in azioni, assumendo piccole responsabilità e avviando iniziative nuove. Nella scuola dell’infanzia essa si sviluppa attraverso quattro dimensioni intrecciate: bellezza, creatività, etica e spiritualità.

Per concretizzare le idee sull’intraprendenza la Coordinatrice Marina Giacomelli ha presentato progetti a partire dalle MATERIE INTELLIGENTI.
Il ruolo dei materiali non strutturati, naturali e artificiali negli apprendimenti di bambini e bambine. I materiali non strutturati sono potenti mediatori di apprendimento per i bambini 0-6, perché aprono a creatività, autonomia, esplorazione e riflessione.
La scuola diventa così uno spazio “amabile, inventivo, vivibile e comunicabile.

Quanto proposto durante questa giornata verrà approfondito nel corso dell’anno durante le giornate a tema a cui le maestre potranno iscriversi.